Gatta Cenerentola, il Cartone in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
Avete presente Cenerentola, la matrigna e le sorellastre, il ballo, il principe, la fata turchina e la scarpetta persa a mezzanotte? Ecco, dimenticate tutto: “Gatta Cenerentola”, il cartone made in Napoli che sbarcherà a Venezia in occasione della 74-esima Mostra del Cinema, è una storia del tutto diversa.
Nella storia che arriva alla mostra del cinema, ma che ha una datazione molto più antica (il film è infatti liberamente ispirato alla storia scritta da Giambattista Basile) Cenerentola è una ragazzina orfana di madre che vive con il padre e la matrigna nella nave dell’uomo ormeggiata al porto di Napoli. Alla morte dell’uomo la matrigna e ‘o Re che altri non è che un trafficante di droga, vogliono portare via l’eredità alla ragazzina per trasformare il porto di Napoli in un grande centro di riciclaggio. Cenerentola però non è una sprovveduta né ingenua e non ha bisogno della fata turchina al suo fianco. Cenerentola è una nuova eroina che “si salva da sola”.
A prestare le voci ai protagonisti troviamo Massimiliano Gallo che nel capoluogo veneto racconterà anche la terra dei fuochi con il film “Veleno”, Alessandro Gassmann e Maria Pia Calzone. “Gatta Cenerentola” approda alla 74-esima Mostra del Cinema di Venezia come film in concorso nella sezione “Orizzonti”, uscirà invece nelle sale il prossimo settembre.