Flavia Roncalli, Studentessa universitaria muore per Meningite Fulminante
Nuovo caso di meningite fulminante in Italia. Questa volta la vittima è Flavia Roncalli, studentessa di Chimica dell’Università Statale di Milano.
La giovane era stata ricoverata nella mattina di martedì e si pensava che il suo malessere fosse dovuto ad una gastrointerite.
Gli esami avevano, però, evidenziato la presenza del sepsi da batterio da meningite, che è stato fatale per Flavia. Un triste destino che accomuna la studentessa ad un’altra coetanea della sua stessa facoltà, Alessandra Covezzi, scomparsa quattro mesi fa. I medici hanno, però, ritenuto che questi due episodi non possano essere correlati, tanto che non è stata avviata la procedura di profilassi.
Dalla direzione del Niguarda e dell’Ats, ex Asl, arrivano indicazioni per coloro che sono stati in contatto con Flavia negli ultimi giorni prima del decesso. Chiunque sia stato vicino alla ragazza dovrà, infatti, assumere l’antibiotico a scopo precauzionale. Questo ennesimo caso fa comunque preoccupare gli abitanti della zona: la tensione sale e adesso la paura è tanta.
La meningite, se diagnosticata in tempo, può essere curata, ma nel caso di meningiti fulminanti le possibilità si riducono drasticamente. L’unico modo per essere sicuri di non contrarre il virus è il vaccino.
https://www.newsly.it/meningite-c-toscana-muore-donna-non-era-vaccinata