Film di Andy Warhol disponibili su Prime Video: Titoli e Consigli
Grazie all’accordo siglato tra Minerva Pictures e la Andy Warhol Foundation-Europa, i capolavori cinematografici del padre dalla Pop Art andranno in onda in esclusiva su RaroVideo Channel, canale di Amazon Prime video, a partire dal 1 marzo.
Tra le opere che verranno messe in onda sul canale in abbonamento del colosso Amazon, ci saranno titoli come The Chelsea Girl, storia intima e introspettiva della durata di 4 ore, parte di quel cinema “del tempo” che ha impegnato diversi anni della vita dell’artista americano, e girata in doppio schermo. Andrà in onda anche Vinyl, il film considerato più punk di qualsiasi altra opera video di Warhol, ma anche la nota improvvisazione The Velvet Underground&Nico, che racconta della vita alla Factory animata proprio da Nico, Lou Reed e tanti altri nomi e volti celebri del panorama artistico mondiale.
Verranno mandati in onda anche capolavori degli esordi come Blow Job e Kiss, e la trilogia prodotta da Warhol e diretta dal suo amico regista Paul Morrisey (News from Nowhere-2010) Flesh/Trash/Heat, dei quali è stato protagonista l’altro nome celebre della Factory l’attore e modello Joe Dalessandro.
Le opere saranno in esclusiva mondiale, occasione imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea considerato il fatto che visionarle al di fuori di sempre più rare mostre dedicate alla Pop art è davvero difficile. L’interesse di Warhol per il cinema risale ai primi anni ’60, quando analizza una complessa idea di composizione nascente da un unico punto di vista ovvero quello del regista/operatore. Solo successivamente il suo cinema si collega alla pittura e incontra la sperimentazione tecnica.
Il cinema della Factory prendeva in giro Hollywood, e giocava con la realtà e il documentario, per perseguire quella che è stata la vera matrice della sua produzione sia artistica, ovvero la ricerca dell’irreale, del surreale e dello spettacolo.