Attualità
Fidel Castro morto: le frasi celebri del rivoluzionario cubano
E’ scomparso all’età di 90 anni Fidel Castro, leader politico cubano che ha ricoperto anche la carica di Primo Ministro e di Presidente dell’arcipelago. Una vita spesa a lottare per la libertà, sia propria che del suo popolo. Un personaggio controverso, considerato come eroe dalla sinistra ed uno spietato dittatore dalla destra. Per raccontare al meglio la sua storia, vi proponiamo alcune frasi celebri, che descrivono la sua persona più di qualsiasi altra biografia:
- “Condannatemi, non importa, la storia mi assolverà”.
- “Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse”.
- “Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà”.
- “Noi socialisti abbiamo commesso un errore nel sottovalutare la forza del nazionalismo e della religione”.
- “Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un’altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me”.
Altre frasi celebri pronunciate da Fidel Castro durante la sua intensa esistenza, sono state:
- “Non c’è nulla di paragonabile alla shoah. Nessuno al mondo ha ricevuto lo stesso trattamento riservato agli ebrei, sempre accusati di ogni male. Essi hanno condotto un’esistenza molto più difficile di chiunque altro”.
- “La Cina è diventata la più promettente speranza e il miglior esempio per tutti i paesi del Terzo Mondo”.
- “Berlusconi è un pagliaccio: sarebbe stato più giusto se si fosse chiamato ‘Burlesconi’. È un personaggio da ridere e Mussolini era come lui!”.
- “Credo che Kennedy fosse un uomo pieno di entusiasmo, molto intelligente, con un carisma innato, che cercava sempre di fare cose positive. Commise degli errori […], anche di tipo etico, ma ritengo però che sia stato un uomo coraggioso capace di correggersi e abbastanza coraggioso da introdurre cambiamenti nella politica degli Stati Uniti”.
- “Nelson Mandela lo ammiro molto per i suoi meriti, la sua storia, la sua lotta”.
- “Ricordo sempre il Che come una delle persone più straordinarie, uno degli uomini più nobili e disinteressati che io abbia mai conosciuto”.
- “Il processo rivoluzionario è intrinsecamente il miglior programma di sanità pubblica possibile”
- “Rimarrò con voi, se lo volete, finché avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo”.
https://www.newsly.it/cuba-morto-fidel-castro-90-anni#5