Fidel Casto Morto: che malattia aveva?
È morto Fidel Castro, il rivoluzionario cubano si è spento all’età di 90 anni. Che malattia aveva? Le ultime notizie a riguardo giungono da Wikileaks.
Si è spento all’età di 90 anni uno dei dittatori più longevi di sempre. Stiamo parlando di Fidel Castro, da tempo malato e costretto per l maggior parte del tempo su una sedia a rotelle. Diversi i problemi di salute accusati negli ultimi anni dal “leader maximo”, che alcuni anni fa ha rischiato di morire a causa di un’emorraggia interna.Stando alle ultime notizie la malattia di cui soffriva avrebbe un nome: diverticolite del colon, che lo avrebbe lentamente consumato fino alla morte di ieri sera. Ad annunciarlo è Wikileaks.
A darne l’annuncio è il fratello Raul, che lo aveva sostituito al potere dopo l’aggravarsi delle sue condizioni nel 2008. Ecco un estratto delle sue parole: “Caro popolo di Cuba: é con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, é deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”. Il corpo Castro verrà cremato nella giornata odierna.
Era salito al potere nel 1959, quando, insieme ad Erneto Che Guevara, divenne uno dei leader del movimento rivoluzionario cubano, che scacciò il dittatore Batista dal potere. La sua carica venne abolita nel 1976 e da allora fino al 2008 fu Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri.
https://www.newsly.it/fidel-castro-morto-le-frasi-celebri-del-rivoluzionario-cubano