Facebook Workplace, ecco cos’è e come funziona
Ecco come Facebook presenta Workplace per far comunicare le aziende. Il nuovo prodotto di Menlo Park sarà disponibile a partire dal lunedì 10 ottobre e metterà in contatto internamente i dipendenti e i direttori delle aziende e delle società. Workplace si struttura di messaggi, notifiche e rag, proprio come il normale utilizzo di Facebook e la novità consiste proprio nel fatto che ogni azienda, dalle grandi alle più piccole, potrà affidare il proprio lavoro e l’organizzazione delle comunicazioni interne a una piattaforma identica a Facebook, sia per grafica sia per le funzionalità.
Julien Codorniou è a capo del progetto e spiega come funzionerà Workplace: «Workplace è mobile first». Il primo a dare prova di come funzionerà il nuovo progetto è stato Mark Zuckerberg sulla sua pagina: «Ogni settimana organizzo una sessione di domande e risposte con i miei dipendenti. In uno dei gruppi (di Workplace, ndr) vengono votati i quesiti migliori».
In realtà, da oltre due anni il progetto era conosciuto con il nome di Facebook at Work e sono migliaia le aziende che usano la piattaforma aziendale. Secondo una recente analisi del Pew Research Center, il 20% degli impiegati a lavoro utilizza Facebook per migliorare e risolvere problemi professionali, altri per instaurare rapporti migliori con i colleghi e il 12% per fare domande lavorative oltre l’ambiente dell’ufficio.