Drone sospetto sul Vaticano a Roma: allarme rientrato
Questa mattina, all’alba, sono scattati controlli nella ‘no fly zone‘ di San Pietro per la presenza in aria di un drone sospetto. Sembra che il drone si aggiri da venerdì e questa mattina intorno alle 6 sono scattate tutte le misure antiterrorismo a causa delle precedenti minacce dell’Isis. Sul posto sono subito intervenute pattuglie della polizia e dei carabinieri. La zona è stata perlustrata dall’alto, in particolare Borgo Vittorio.
Era un drone di piccole dimensioni, simile a quello giocattolo e sembra essere stato visto decollare tra Borgo Pio, Borgo Angelico, Porta Angelica e via del Mascherino. Dopo l’ultimo avvistamento non è stato più trovato. Dopo una serie di controlli è stato confermato che si è trattato di un falso allarme, ma la Gendarmeria vaticana e le forze dell’ordine non abbassano la guardia.
Allerta terrorismo: aumentano le misure di sicurezza a Roma
Sono state fornite ulteriori misure di sicurezza dopo l’accaduto di questa mattina. Già l’appello lanciato dall’Isis ad invitare tutti i “lupi solitari” a colpire l’Italia aveva preoccupato il Paese. In seguito è stato diffuso un video di cellula estremista dell’Isis all’interno del quale dichiarano che il prossimo obiettivo sarà Roma ed incendiano crocifissi e statue.