Attualità

DNA plasmato dall’inquinamento favorisce lo sviluppo di malattie

Che le sostanze inquinanti non fossero esattamente un toccasana per la nostra salute è cosa nota ormai da molti anni. Non era però chiaro, fino ad oggi, in che misura l’inquinamento potesse agire sul nostro corredo genetico.

La risposta a questa domanda è arrivata da uno studio condotto in Canada da un gruppo di ricercatori guidato da Philip Awadall e pubblicato sulla nota rivista Nature.

I risultati della ricerca canadese

La ricerca ha focalizzato la sua attenzione sulle conseguenze sulla salute umana prodotte dalle polveri sottili, biossido di zolfo e biossido di azoto.

Lo studio è stato condotto su un campione di 1.007 abitanti che vivono in diverse zone del Quebec, come Montreal, che è un grande centro urbano, Quebec City, città mediamente abitata e Saguenay-Lac- Saint-Jean, regione poco popolata, ricca di laghi e boschi.

Il motivo importante della scelta di questo luogo è che la popolazione del Quebec presenta un corredo genetico moto simile, discendendo dai coloni francesi che si insediarono in questa regione del Canada. Quello che cambia sono, come è facile capire, le condizioni di vita della popolazione presa in esame.

Il genetista Giuseppe Novelli ha affermato che: «La ricerca è molto interessante perché ci dice quanto pesa il contributo dell’ambiente sul rischio di sviluppare determinate malattie».  Le sostanze inquinanti sarebbero, perciò, capaci di condizionare il DNA, “accendendo” alcuni geni piuttosto che altri, provocando malattie soprattutto cardiache e polmonari.

L’impatto dell’ambiente sui geni – ha continuato Novelli – è paragonabile a un vestito, che il DNA può mettere o togliere. Mentre il DNA è scritto a penna e non si può cambiare, il ‘vestito’ è scritto a matita e si può cambiare o con farmaci, oppure cambiando ambiente e stili di vita“. Dai dati emersi da questa ricerca, nello sviluppo delle malattie, conta molto più dove si vive e cosa si respira rispetto alla propria storia genetica.

Tag
Back to top button
Close
Close