Il crimine non và in pensione: trama e cast del film da vedere su Rai Uno
La divertente commedia diretta da Fabio Fulco
Il film uscito nelle sale cinematografiche nel 2017 arriva su Rai Uno. Diretto da Fabio Fulco e interpretato da Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Franco Nero, Maurizio Mattioli e Gianfranco D’Angelo racconta l’avventura di un’attempata banda di ladri amatoriali.
La pellicola vede numerosi attori famosi del passato, l’ultima interpretazione di Gisella Sofio ed è dedicata la nonno del regista.
La trama de Il crimine non và in pensione
Nel centro anziani la Serenissima le giornate scorrono tranquillamente. Gli anziani passano il tempo giocando a carte, a bocce o facendo i cruciverba. Il placido ritmo di questa monotona vita viene però interrotto dal ricovero di Emma.
La donna viene portata in ospedale per un malore causato dallo stress e dalla perdita dei suoi risparmi. Soldi persi a causa di una scommessa illegale che doveva fruttare una cospicua somma di denaro da donare alla figlia in difficoltà economiche.
Venuti a conoscenza delle difficoltà di Emma gli altri ospiti del centro anziani decidono di rapinare il Bingo Avana per aiutarla. Si forma così la banda di simpatici vecchietti guidati dall’ex generale di brigata Alfio, il portantino Sasà, Donato, Romeo, Ersilia, Michele, Maria e Teresa.
Una banda attempata, ma piena di risorse in cui spiccano Donato, che in passato faceva l’autista per le star del cinema, Romeo, latin lover e single convinto nonostante l’età, Ersilia, che beve di nascosto e gira sempre con una bottiglia nascosta nella borsa e la coppia di coniugi Michele e Maria innamorata del liscio.
Il piano congegnato dagli arzilli anziani viene messo in atto, ma qualcosa sembra andare storto quando nella sala Bingo risuona l’allarme.
Cast
Maria: Stefania Sandrelli
Michele: Ivano Marescotti
Cesare: Gianfranco D’angelo
Salvatore: Fabio Fulco
Primario: Franco Nero
Alfio: Orso Maria Guerrini
Barabba: Maurizio Mattioli
Romeo: Giacomo Piperno
Donato: Salvatore Misticano
Edda: Silvana Bossi
Ersilia: Gisella Sofio