Crema Catalana, la Ricetta Originale
La crema catalana è sicuramente uno dei dolci piu’ gettonati ed uno di quelli con cui è difficile far brutta figura con gli ospiti, per cui è consigliatissimo da usare come dessert nelle cene tra amici, il successo è assicurato o quasi.
La ricetta originale della crema catalana:
Ingredienti per 6 porzioni:
6 torli d’uovo freschissimi
220 grammi di zucchero
1,20 lt di latte fresco
60 grammi di amido di mais
1 stecca intera di cannella
1 bacca intera di vaniglia
La buccia di un limone non trattato
Altro zucchero che useremo in seguito per caramellizare
Preparazione:
Prendere un pentolino, versarci il latte e, dopodichè, aggiungere anche la stecca di cannella, la bacca di vaniglia e la buccia del limone non trattato. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma media fino a portare ad ebollizione avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Nel mentre montare i tuorli d’uovo assieme allo zucchero fino a che si raggiunga una consistenza spumosa e liscia. A questo punto il latte nel pentolino dovrebbe essere in ebollizione, prendere un po’ di liquido e versarlo in una tazza assieme all’amido di mais, mescolare il tutto rendendo il composto omogeneo e privo di grumi.
Togliere il pentolino dal fuoco e rimestare nuovamente poi, di seguito, togliere la buccia di limone, la cannella, la vaniglia e lasciare intiepidire. Una volta intiepidito, rimettere il pentolino sul fuoco a fiamma molto delicata, unire al latte aromatizzato i tuorli d’uovo montati con lo zucchero ed il latte con l’amido di mais, mescolare per circa 13 minuti e comunque fino a che non si crei una crema gialla e densa.
La crema catalana è pronta: non resta che versarla nei contenitori monoporzione in cui si è deciso di servirla, mettere gli stessi in frigorifero per qualche ora. Prima di servire cospargere sopra di zucchero e caramellare con la fiamma. E’ importante che la crosta di caramello che si forma sia di colore bruno, sottile e croccante mentre la crema deve essere fredda. La crema catalana è servita.
Leggi anche: