COVID-19 e aumento delle vendite online: è il momento di aprire un e-commerce
I dati riportati dagli esperti parlano chiaro; dall’inizio della pandemia le vendite online hanno registrato una crescita senza precedenti. Infatti sono sempre di più gli italiani che, per effettuare i loro acquisti, si affidano alla rete. Tale fenomeno rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che sognano di avviare un’attività online. Ecco come sfruttare il trend positivo delle vendite online e aprire un e-commerce adesso.
Trova il settore che ti entusiasma e lancia il tuo business online
Hai già un’attività o un negozio fisico ma non hai ancora un sito e-commerce? Allora è il momento giusto per creare il tuo eshop ed ampliare i tuoi orizzonti. Se invece stai partendo da zero, prima di decidere cosa vendere, potrai fare una ricerca di mercato per identificare meglio quelli che sono i prodotti più richiesti sulla rete.
Tra questi potrai selezionare non solo quelli che suscitano maggiormente il tuo interesse, ma anche quelli che, nella rete, non sono facilmente reperibili. Potrai anche prendere in considerazione il mercato di nicchia; un settore appetibile soprattutto perché solitamente contraddistinto da un basso livello di concorrenza.
Scegli nome e dominio sfruttando i generatori gratuiti
Il nome della tua attività, così come il dominio del tuo web store, dovranno essere scelti con estrema cura. Originale, facile da memorizzare e rappresentativo, il nome del tuo e-commerce potrà essere scelto anche utilizzando il cosiddetto generatore di nomi per aziende. Facilissimo da usare e gratuito, questo software online genera diverse opzioni di nomi aziendali o domini, sfruttando l’intelligenza artificiale.
Ottieni più visibilità con i social
Oggi sono sempre di più gli strumenti che abbiamo a disposizione per promuovere un e-commerce. Una mano in più arriva anche dai social. Attraverso il tuo account aziendale Instagram o Pinterest, per esempio, potrai trasformare i tuoi contatti in potenziali clienti. Invece, per andare sul sicuro e trovare subito il tuo target, potrai creare un negozio Facebook ed espandere il tuo business online.
Scegli la logistica più adatta al tuo budget
La logistica andrà scelta in base al tuo budget e al prodotto/servizio che vorrai vendere online. Coloro che, per esempio, sceglieranno di vendere caravan avranno bisogno di investimenti maggiori e di tanto spazio. Se invece si sceglierà di vendere articoli per praticare yoga l’investimento sarà minore, così come sarà minore lo spazio necessario per realizzare un eventuale magazzino.
Coloro che hanno un budget particolarmente ridotto potranno usufruire del dropshipping; una forma di e-commerce che consente ai commercianti di vendere prodotti che non possiedono fisicamente nel magazzino.
Cura design e architettura del tuo e-commerce
Un e-commerce dal design accattivante e funzionale renderà l’esperienza d’acquisto piacevole e senza intoppi. Un sito intuitivo e facile da navigare spinge l’utente all’azione di acquisto e, di conseguenza, a maggiori vendite e conversioni. Per ottimizzare la user experience dovrai assicurati che:
- Tutti i link funzionino perfettamente
- Il processo di acquisto risulti chiaro
- Le foto dei prodotti siano di ottima qualità.
Garantisci la freschezza dei contenuti
Se stai pensando di aprire un e-commerce sappi che non potrai fare a meno del blog aziendale. Il blog ti permetterà di informare i tuoi clienti e di promuovere la tua attività attraverso contenuti coinvolgenti e pertinenti. I contenuti di un blog aziendale dovranno essere aggiornati regolarmente. Inoltre, per ottenere visibilità e traffico, dovranno essere ottimizzati per i motori di ricerca, attraverso la SEO (Search Engine Optimisation).
Dai voce ai tuoi clienti attraverso le recensioni
Le opinioni dei clienti invogliano i nuovi utenti ad effettuare acquisti e a scegliere un determinato prodotto. Per rendere più effettive le recensioni rilasciate dai clienti potrai offrire loro diverse opzioni, come: le stelline, l’opinione scritta sul negozio e l’opinione scritta sul prodotto/articolo acquistato.
Le stelline sono ideali per quei clienti che hanno poco tempo ma che desiderano comunque dare un giudizio al servizio ricevuto o all’articolo acquistato e testato. Le opinioni sul negozio sono particolarmente preziose poiché trasmettono affidabilità ai nuovi clienti, mentre le recensioni sui prodotti consentono ai consumatori di ricevere preziose informazioni sulla qualità e la genuinità dell’articolo che intendono acquistare.
Se vuoi ottenere successo con la vendita online la tua attività dovrà trasmettere fiducia e sicurezza, così da poter costruire un rapporto duraturo con i tuoi clienti.
Conclusioni
La popolarità della vendita online è destinata a crescere ulteriormente, anche dopo la crisi determinata dal COVID-19. Seguendo i consigli che ti abbiamo elencato attraverso questo articolo, sarai pronto ad aprire un e-commerce di successo capace di offrire tutti i vantaggi tipici della vendita online.