Coronavirus a Palermo e Firenze, primi casi accertati
L'ultimo bilancio in Italia parla di 232 contagiati e sette morti, tutti anziani già indeboliti da altre patologie
Si registra un primo caso di contagio di coronavirus al Sud. A Palermo, una turista bergamasca in vacanza è risultata positiva al tampone del COVID-19, e da ieri sera è ricoverata in isolamento all’ospedale Cervello. Disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per chi ha avuto contatti diretti con la stessa.
La notizia è stata confermata dal governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci:
Il campione esaminato al Policlinico di Palermo verrà immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. La signora, che è stata posta in isolamento al reparto di malattie infettive dell’Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e mi è stato riferito che non presenta particolari condizioni di malessere. Ringrazio tutti gli operatori perché la macchina sanitaria regionale si è mossa con prontezza ed ha dimostrato di essere pienamente allertata. Al termine degli accertamenti daremo tutte le informazioni necessarie”.
Coronavirus Firenze: positivo imprenditore 60enne
L’altro caso riguarda un imprenditore 60enne di Firenze, rientrato da Singapore, risultato positivo ai test e ricoverato in isolamento nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Nicchieri. Ieri pomeriggio il 60enne si era recato all’ospedale di Santa Maria Nuova, nel centro cittadino, e nella notte il tampone ha rivelato la presenza del Covid-19. Frattanto si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità, mentre resta da capire come l’imprenditore possa essere stato contagiato in Italia da un suo dipendente che stava male settimane fa.