Conte contro Salvini e Meloni: ”Falsità sul MES” (Video)
Il premier Conte ha attaccato duramente i leader del Centrodestra accusati di aver diffuso falsità rispetto all'uso del MES da parte dell'Italia.
Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa di oggi, ha attaccato in maniera diretta Giorgia Meloni e Matteo Salvini rei di aver diffuso la falsa notizia dell’adesione dell’Italia al MES.
È stato un attacco duro e correlato da nomi e cognomi quello lanciato da Giuseppe Conte agli esponenti dell’opposizione Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Dalla tarda serata di ieri i due leader del Centrodestra hanno iniziato a diffondere la notizia della presunta firma per il MES del Governo italiano, cosa non avvenuta.
Conte ha tenuto a sottolineare come il MES sia un meccanismo esistente già dal 2012 e che il suo Governo non ha nessuna intenzione di aderirvi. Per il premier le parole di Meloni e Salvini complicano ulteriormente la già difficile trattativa in corso in Europa per arrivare ai famosi Euro Bonds che restano l’obiettivo principale dell’Italia. Conte ha rivendicato la trasparenza del suo esecutivo rispetto alle trattative che si stanno portando avanti in Europa.
Il presidente del Consiglio ha però sottolineato l’esigenza di giungere ad azioni concrete da parte dell’Europa in tempi brevi per non rischiare di arrivare con i giusti strumenti ma troppo tardi. Il passaggio decisivo dovrebbe essere il prossimo Consiglio Europeo dove i capi di Governo dell’Unione dovranno giungere a una sintesi sul da farsi per fronteggiare la crisi.
Ecco il video delle dichiarazioni di Giuseppe Conte: