Attualità

Comicon Off Napoli 2018: Date e Programma

Parte ad aprile il mese dedicato agli eventi off della manifestazione “Comicon 2018”, il salone dei fumetti di Napoli che si svolge dal 28 aprile al 1 maggio 2018. Quest’anno cadrà la 20a edizione.

“Comicon off”è il programma parallelo del salone ideato da Claudio Curcio nel 1998. “Comicon off” è possibile grazie alle collaborazioni tra il salone dei fumetti e l’Istituto culturale di Francia, Spagna e Germania, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, il Mann, Villa Pignatelli, l’ordine dei giornalisti della Campania, la scuola italiana di comix, librerie e gallerie private come HDE, Riot, Perditempo, Feltrinelli, l’Aereoporto di Capodichino di Napoli e varie associazioni dallo spirito affine.

Il cartellone è stato presentato nella sede dell’ordine dei giornalisti della Campania da Claudio Curcio insieme con il Console di Francia Dottor Jean Paul Seytre e Denise Pagano, Direttrice del Museo Villa Pignatelli. IL cartellone si aprirà il 6 aprile proprio a Villa Pignatelli con la mostra “seguendo le tracce” di Lorenzo Mattotti, che sarà anche l’ospite d’onore di “comicon 2018”. Questa mostra è un percorso nei sentieri più nascosti dell’artista bresciano. Lui sarà a Napoli dal 26 aprile per inaugurare un’altra sua piccola mostra, “Impressioni” presso la Galleria HDE.

Un altro evento di “comicon off” è la mostra “madgermanes” di Birgit Weyhe al Goethe Institute di Napoli. La scuola italiana di comix proporrà presso la galleria HDE la mostra “nottetempo” di Luca Russo dal 6 al 19 aprile. Ancora, il 17 aprile all’Accademia di Belle Arti ci sarà l’incontro con i registi di “gatta Cenerentola” e con gli autori di “il Commissario Ricciardi a fumetti” e incontreranno il pubblico presente.

Grande curiosità per la mostra evento “Mann Hero-gli eroi del mito dall’antichità a star wars” che sarà inaugurata al Museo Archeologico di Napoli dal 4 al 31 maggio 2018. La mostra è stata anticipata da una campagna di viral marketing che sarà proposta continuamente durante tutto “comicon off” per pubblicizzare la mostra. La campagna di marketing è stata costruita su una serie di fotografie di panorami partenopei attraversati da astronavi dell’impero galattico di “guerre stellari”.

Tag
Back to top button
Close
Close