Come la tecnologia ci aiuta durante la pandemia
La pandemia globale di Covid-19 ha fatto il suo prepotente ingresso nella storia da ormai quasi un anno, portando via centinaia di migliaia di vite e cambiando il modo in cui viviamo. Questo 2020 sarà di certo ricordato da tutti noi come uno degli anni più brutti che abbiamo mai vissuto.
Per ridurre il contagio, i governi hanno dovuto attuare una serie di misure restrittive più o meno stringenti, tra cui la limitazione degli spostamenti, la chiusura dei luoghi di cultura e di divertimento, limiti all’attività di bar e ristoranti, il blocco alle strutture sportive e via dicendo. Ma nonostante le tantissime difficoltà, molte delle attività che siamo da sempre abituati a fare sono proseguite, anche se in forma un po’ diversa. E questo grazie alla tecnologia.
Non c’è dubbio che soltanto 30 anni fa, avremmo vissuto le limitazioni di questo anno terribile in modo molto più pesante. Oggi ci sono internet, i tanti servizi di comunicazione istantanea, gli e-commerce e molte altre innovazioni che ci hanno permesso, anche se in modo più “lontano”, di svolgere molte delle nostre attività. Vediamo qualche esempio di come la tecnologia ci ha aiutati su base quotidiana nella pandemia.
Il cinema in salotto
La chiusura dei cinema è stato un colpo duro per tutti i cinefili, ma niente panico, si può continuare a seguire la propria passione da casa grazie alle piattaforme VOD come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+ che propongono dei bei film e serie tv rivolte a tutte le fasce d’età. Vi sono anche dei cinema online che consentono di comprare un biglietto per un determinato film ad una determinata ora, come in un vero cinema. È il caso ad esempio dell’iniziativa #IoRestoinSala, che ha coinvolto 40 sale cinematografiche italiane, e della piattaforma MYMovies.
Visitare i musei
La chiusura di mostre e musei è stato tra i primi provvedimenti della recrudescenza dei contagi che stiamo vivendo. Ma molti di essi si sono attrezzati e propongono delle visite online che consentono di esplorare i capolavori e gli ambienti in genere aperti al pubblico.
Fare shopping
La maggior parte dei negozi e marchi si sono messi al passo con l’era digitale tramite i loro siti internet e lo sviluppo di app dedicate dove puoi comprare direttamente dal tuo cellulare qualunque prodotto che desideri. Che tu abbia bisogno di un computer, di un paio di scarpe o di un trapano, lo puoi ordinare online e fartelo spedire a casa tua in pochi giorni.
Giocare ai giochi di casinò online
Il settore dei casinò e delle scommesse non fa eccezione alle misure di lockdown. E così moltissimi giocatori si sono spostati sui casinò online che propongono tutti i giochi che puoi trovare in un casinò tradizionale e anche di più, visto che le sale da gioco online possono ospitare un numero di giochi nettamente superiore a quello di qualunque sala “tradizionale”.
Il casinò online è una soluzione molto comoda per i giocatori perché concentra tutta l’offerta in unico posto dove basta un clic per scegliere un gioco ed iniziare a divertirsi. Inoltre giocando a casa online non vi è alcun rischio di contagiarsi e di ammalarsi dal coronavirus.
Ce n’è davvero per tutti i gusti. Se ami la roulette troverai su roulette-on-line.it una grande varietà di giochi di roulette a cui giocare quando vuoi e dove vuoi, ed esistono opportunità simili anche per appassionati di blackjack o di slot.
Seguire dei corsi
Puoi approfittare del tempo in più a casa per seguire dei corsi che ti permettano di migliorare sul lavoro o di alimentare una passione. Su siti come Coursera, ad esempio, potrai trovare programmi formativi su qualunque argomento, dalla fotografia al social media marketing.
Ti abbiamo mostrato una panoramica di cose che sono perfettamente fattibili da casa nonostante la pandemia di Covid 19 in corso. Vedrai che il tempo passerà in fretta.