CinemaDays 2018, biglietti a 3 euro: Date
Torna anche quest’anno l’iniziativa promossa dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, con l’obiettivo di attirare gente nelle sale.
Di cosa si tratta e cosa cambia rispetto al passato
Già il 2016 aveva visto nascere un’iniziativa simile chiamata Cinema2Day, che era stata però molto contestata da produttori e distributori cinematografici con l’accusa di svuotare le sale. Si entrava in sala al prezzo di 2 euro ogni secondo mercoledì del mese nel periodo che andava dal 14 settembre 2016 a maggio 2017.
Rispetto alla scorsa edizione, l’obiettivo di CinemaDays 2018 è quello di attirare persone al cinema e di riempire le sale, destagionalizzando le uscite cinematografiche e richiamando pubblico anche nei mesi estivi.
Durante i giorni dedicati ai CinamaDays, gli spettatori potranno acquistare il biglietto al prezzo di 3 euro nei cinema italiani che aderiscono all’iniziativa. Altra novità rispetto all’edizione precedente, sarà la proiezione di anteprime dei film in uscita.
“Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. 15 giorni di cinema a 3euro e una intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani”. Ha commentato con queste parole il ministro Dario Franceschini.
Le date dei CinemaDays 2018
CinemaDays partirà ad aprile e sarà diviso in tre periodi diversi della durata complessiva di 15 giorni più una settimana destinata alla proiezione di anteprime. Queste le date dell’evento:
- dal 9 al 12 aprile
- dal 9 al 15 luglio
- dal 24 al 27 settembre
Nei giorni dal 9 al 15 agosto, sarà possibile vedere le anteprime della nuova stagione cinematografica.
Maggiori informazioni riguardo i cinema che aderiranno ai CinemaDays si potranno trovare sul sito internet dedicato che, ad oggi, è in fase di realizzazione.