Attualità

Cosa è il desametasone? Il nome commerciale del farmaco anti covid

Il desametasone riduce il rischio di mortalità da coronavirus

Il desametasone è un farmaco steroideo utilizzato per curare il coronavirus nei pazienti più gravi.

In Italia è stato somministrato per contrastare gli effetti più pericolosi del covid-19 da marzo. Scopriamo le sue caratteristiche e come agisce sui pazienti colpiti dal virus.

Cosa è il desametasone?

Il desametasone o antinfiammatorio desametazone è un farmaco steroideo che secondo uno studio dell’Università di Oxford è efficace per i malati gravi di coronavirus.

Il suo nome commerciale è Decadron ed è in circolazione dal 1960 per la cura di numerose patologie come l’asma o l’artrite reumatoide. Disponibile ed economico potrebbe salvare la vita di numerosi pazienti nei prossimi mesi.

Come funziona il desametasone?

Il desametasone viene usato per contrastare l’infiammazione polmonare perchè previene il sovraccarico del sistema immunitario.

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Oxford potrebbe ridurre la mortalità dei positivi al coronavirus del 35%. Il farmaco è stato somministrato a 2000 pazienti, compresi quelli curati con l’ossigeno, riducendo il rischio del decesso al 28%.

La cura dura 10 giorni e il desametasone costa solo 6 euro all’incirca per cui il costo necessario per salvare la vita di una persona colpita dal covid-19 dovrebbe aggirarsi sui 40 euro. L’Inghilterra ha annunciato di aver predisposto immediatamente la sua somministrazione mentre in Lombardia fà parte delle linee guida già da marzo.

Curiosamente non mostra nessun efficacia nei pazienti che mostrano sintomi lievi e che non necessitano della respirazione artificiale. In Italia e nel mondo sono stati inoltre utilizzati anche altri steroidi per la lotta al coronavirus, ma nessuno fino ad oggi ha dimostrato la stessa efficacia del desametasone.

Peter Horby che ha condotto la ricerca ha dichiarato:<< Questo è finora l’unico farmaco che ha dimostrato di ridurre la mortalità e la abbatte in modo significativo. È un grande passo avanti>>.

Tag
Back to top button
Close
Close