“Il Centro” di Arese eletto miglior shopping center del mondo
C’è grande soddisfazione per il nostro Paese, Il Centro di Arese si è aggiudicato il prestigioso ed ambito Mapic Award 2016 come miglior nuovo centro commerciale. Un riconoscimento internazionale che celebra ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, l’eccellenza italiana da sempre sinonimo di creatività ed innovazione.
A quasi un anno dalla sua nascita, avvenuta nell’Aprile di quest’anno, lo shopping mall di Arese ha sbaragliando la concorrenza dei più importanti colossi commerciali al mondo: dal Mall of Scandinavia di Stoccolma in Svezia al Parc Central di Guangzhou in Cina, passando per il Polygone Riviera di Cagnes sur Mer in Francia, il Starfield Hanam di Hanam in Sud Corea ed il Westfield World Trade Center di New York, con tutto il suo carico emotivo poichè situato a Manhattan e sorto dalle le macerie di Ground Zero, dopo gli attentati dell’11 Settembre 2001.
La cerimonia di premiazione è avvenuta a Cannes, durante una fiera immobiliare specializzata nella grande distribuzione, a motivare all’assegnazione la giuria sono stati: “il design innovativo, l’architettura iconica, le soluzioni tecnologiche utilizzate e i materiali eco-sostenibili“.
In effetti si tratta della più grande galleria commerciale in Italia, con i suoi oltre 9.000 mq, sorta sul terreno dove fino al 2002 si costruivano le leggendarie Alfa Romeo. Il design, opera dall’architetto di fama internazionale Michele De Lucchi, si contraddistingue per il gusto e per la sistemazione ariosa degli oltre 200 negozi, il tutto seguendo criteri bio-sostenibili di risparmio energetico e costruito rigorosamente con materiali che rispettano l’ambiente.