VIDEO – Caccia Russo Abbattuto dalla Turchia in Siria
Un caccia russo è stato abbattuto per mano degli F-16 della Turchia (come si può vedere dal video), mentre era impegnato nei bombardamenti in Siria. La motivazione è stata resa nota dal dall’ufficio del premier turco, Ahmet Davutoglu: “Ha violato il nostro spazio aereo“. Inoltre, il premier turco ha ordinato al Ministero degli Esteri di invitare la Nato, l’Onu ed i Paesi confinanti ad una consultazione d’urgenza.
Secondo fonti militari turche, sarebbero due i velivoli militari russi introdotti nel distretto di Yayladag, nella provincia sudorientale di Hatay, in Turchia. Una fonte di Ankara sottolinea di aver avvertito i due caccia di allontanarsi dalla zona aerea – perché non di loro competenza – ma senza successo.
Mosca, però, nega di aver sconfinato in territorio turco; il Ministero degli Esteri ha sottolineato che il caccia russo è stato abbattuto da terra, ma sul confine siriano-russo, non violando alcuno spazio turco. Inoltre, una fonte del Cremlino ha riferito che il presidente Vladimir Putin sta preparando un discorso su quanto è avvenuto.
Di seguito, il video del caccia russo abbattuto dalla Turchia:
Leggi anche: