Burian 2: Neve e Gelo anche questa Primavera
Dal 21 marzo, data in cui entrerà la primavera, sull’Italia si abbatterà Burinan 2, una nuova ondata di neve e gelo che catapulterà il Paese in un inverno estremamente ritardato. Dalla Russia arriverà una nuova ondata di gelo che potrebbe portare nuovamente neve sulle pianure dell’Italia Settentrionale.
Questo gelo tanto rigido quanto insolito per il periodo preoccupa non poco gli esperti che vedono in questa anomalia un drammatico effetto dei cambiamenti climatici in corso.
Ancora gelo sull’Italia
Da poco la situazione è tornata alla normalità dopo gli enormi disagi nei trasporti legati all’emergenza neve della settimana scorsa, ma, a quanto sembra, dovremo prepararci già a vivere nuovi giorni di neve e gelo. Sarà certamente strano indossare cappotti pesanti e, forse, giocare anche con le palle di neve nei giorni che ogni anno si dedicano al cambio di stagione e ai primi accenni di estate.
Staremo a vedere cosa in realtà questo Burian 2 ci riserverà e se saremo in grado questa volta di arginare i disagi senza farci prendere di sorpresa. Purtroppo forti ondate di gelo e grandi periodi di afa e siccità saranno scenari che si alterneranno molto negli anni a venire se non si deciderà a tutti livelli di iniziare a prendere sul serio la questione ambientale.