Bonifica Terra di Fuochi, De Luca: “Parte il risanamento ambientale”
E’ un giorno storico per la Campania. Via libera alla bonifica della “Terra dei Fuochi” e di Bagnoli, dopo una lunga battaglia portata avanti dal Governatore della regione Vincenzo De Luca, che, insieme ai suoi fedelissimi, ha ottenuto il fatidico “sì” del premier Renzi.
Queste le parole dell’ex Sindaco di Salerno, a margine dell’ambizioso progetto: “Ringrazio il premier per una decisione di straordinaria importanza: con quasi mezzo miliardo, il Governo ha deciso di rendere operativo il progetto di bonifica della Terra dei Fuochi, di eliminazione delle ecoballe e di bonifica di Bagnoli. Parte il risanamento ambientale della Campania, adesso la sfida è nelle nostre mani: dobbiamo saper dimostrare che siamo in grado di risolvere un problema storico che ha sporcato l’immagine dell’Italia intera, oltre che di Napoli e della Campania”.
Quando partiranno i lavori? “Dalla prossima settimana partiamo con la gara per la rimozione delle ecoballe, poi continueremo il lavoro di bonifica ambientale, bonificando i siti inquinati, le vecchie discariche. Dopo decenni di chiacchiere per il Sud, basta una decisione come questa per segnalare una nuova sensibilità da parte del Governo e del presidente del Consiglio verso i problemi del Mezzogiorno”.
Leggi anche –> De Luca Indagato, Renzi: “Continui se è capace”
Leggi anche –> Ecco perchè De Luca è indagato