Anni felici, Trama del film su Rai Movie (16 febbraio 2017)
Su Rai Movie alle ore 21:20 va in onda stasera Anni felici, buon film di Daniele Luchetti dopo il precedente La nostra vita con Elio Germano (premiato a Cannes per questa interpretazione).
Il film, del 2013, che il regista avrebbe voluto inizialmente portare a Cannes o a Venezia, avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi Storia mitologica della mia famiglia, salvo poi scegliere un titolo che richiamasse molto due vecchi film di Luigi Zampa, e fu presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. Nel cast accanto ai protagonisti assoluti Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti, anche l’attrice tedesca Martina Gedeck, interprete del film Premio Oscar di Florian Henckel von Donnersmarck Le vite degli altri.
Il film è in fondo un’autobiografia romanzata dell’infanzia dello stesso regista e, basandosi su una sceneggiatura a quattro mani, racconta di un tempestoso rapporto di coppia visto con gli occhi innocenti dei loro figli. Lui è Guido, un artista dell’avanguardia, genio incompreso che si ribella ai tradizionali canoni della famiglia borghese. Lei è Serena, la moglie repressa, stanca di amarlo sempre appassionatamente. In seguito ad alti e bassi, litigi, allontanamenti, tradimenti e rotture, la coppia sembra sul punto di separarsi. Lui si trova a sopportare l’ennesimo fallimento professionale, mentre lei si allontana in Francia. Ma forse per la giovane coppia non tutto è perduto…