Attualità

Adnkronos si rinnova: nuovo sito web e linea editoriale

L’agenzia di stampa Adnkronos diventa un editore moderno e tecnologico. Il nuovo sito, pensato principalmente per gli smartphone, porrà il lettore al centro dell’attenzione.

Sono definitivamente finiti i tempi in cui l’agenzia di stampa lavorava esclusivamente per il quotidiano cartaceo. Con l’avvento del digitale, le agenzie sono diventate esse stesse fonti di informazione sicure e autorevoli per molti lettori. La penetrazione delle ultime notizie durante la routine quotidiana si è fatta sempre più consistente e la velocità è diventata un plus non secondario.

In quest’ottica Adnkronos ha deciso di lanciare una nuova interfaccia e una nuova politica nella diffusione di contenuti e notizie. Con un approccio principalmente multimediale, l’agenzia fondata nel 1963 prediligerà la consultazione da mobile, le ultime notizie e l’approfondimento su specifici temi.

Al centro del progetto anche il feedback del lettore, ovviamente. Per la prima volta entra in gioco l’intelligenza artificiale: avrà il compito di comprendere le preferenze degli utenti, in modo da fornire contenuti sempre più calibrati sulle loro necessità. Lo scopo è quello di garantire un confort massimo di lettura in qualsiasi momento della giornata.

Tutte le novità tecniche

I visitatori del nuovo sito avranno modo di verificare che Adnkronos adotta un metodo di scrittura principalmente SEO oriented. Se la visibilità sui motori di ricerca, in primis Google, è fondamentale, la scrittura SEO aiuterà la comprensibilità del testo e la rapida indicizzazione e posizionamento dei contenuti. La tecnologia basata sul linguaggio naturale schematizzerà la notizia, rendendola assimilabile anche dopo una lettura veloce.

Il sito, inoltre, non si limita a essere responsive: è interamente sviluppato e progettato per mobile. La navigazione è intuitiva come mai e sarà possibile raggiungere con pochi click ogni area del sito. Al centro del progetto ci sarà la homepage, raggiungibile in ogni momento con un tap. Fondamentale anche la barra con le notizie più recenti, in modo da contestualizzare ogni articolo pubblicato.

Implementata anche la tecnologia AMP, la quale fornirà un’interfaccia ultra-veloce e permetterà una lettura immediata senza alcuna distrazione. Adnkronos, di riflesso, guadagnerà una presenza importante e costante tra le prime pagine di Google.

La nuova linea editoriale

Altro ruolo di rilievo sarà assegnato all’informazione di settore. Sia appassionati che professionisti potranno navigare tra le nuove categorie di Adnkronos, ovvero Motori e mobilità, Devices e videogiochi, Fintech e risparmio. Ogni categoria conterrà informazione sempre aggiornata e di qualità. Un primo approccio al data journalism sarà invece garantito dalla partnership con EMG, che fornirà dati, numeri e grafici sul paese reale: un osservatorio sociale imparziale garantito da Adnkronos.

Grande spazio anche alle notizie business: i professionisti del settore potranno darsi appuntamento alla nuova categoria inaugurata da Adnkronos. La trasformazione è dunque funzionale affinché Adnkronos diventi un vero e proprio editore multimediale al passo con i tempi.

In questa nuova organizzazione avrà molto spazio anche la trasparenza delle dinamiche aziendali. Grazie al dominio corporate.adnkronos.com sarà possibile, in ogni momento, informarsi sulle novità del gruppo editoriale.

Back to top button
Close
Close