Accadde Oggi 6 febbraio: Nascono Bob Marley e Axl Rose
Musicalmente parlando, il 6 febbraio ci ha regalato nascite importanti: nello scorso secolo si intende! Sono infatti venuti al mondo, in questa data, Bob Marley e Axl Rose. Dal reggae al rock, la buona musica nasce il 6 febbraio.
Nel 1945 in Giamaica nacque Robert Nesta Marley, per meglio dire Bob Marley, il famosissimo cantautore, chitarrista e attivista noto per aver regalato al mondo oltre che alla musica, il suo pensiero e la sua lotta politica. Il colore della sua pelle lo ha sempre reso vittima di pregiudizi razziali, ma nel ghetto di Trenchtown dove è cresciuto, ha alimentato il suo senso di ribellione e sensibilità poetica, trasformando questi due sentimenti in musica: quando iniziò aveva 15 anni. Il boom arrivò negli anni ’60 quando insieme a Peter Tosh e Neville O’Riley Livingston diedero vita al reggae dei Wailers (“Coloro che si lamentano”); successo che avanzava sempre più in fretta e con i pezzi “Babylon By Bus” e “Survival”, alla fine degli anni ’70 divennero la band più famosa al mondo, raggiungendo record di vendite in Europa. A interrompere un treno giusto che correva, fu il tumore che venne diagnosticato a Bob nel 1980; all’età di trentasei anni, l’11 maggio 1981, il mito si spense all’ospedale di Miami e dieci giorni dopo al suo funerale, presero parte centinaia di migliaia di persone.
Il 6 febbraio ci ha regalato Bob Marley ma anche William Bruce Rose: Axl Rose; il cantante dei Guns N’Roses oggi spegne 55 candeline, di cui 34 vanno al periodo di attività musicale. Non è più il rocker amato dalle donne dei tempi di “Welcome to the Jungle” o “November Rain”, ma quello che conta è tornare a fare musica a discapito di tutto e soprattutto, portarla in Italia: inutile ricordarlo perché il countdown dei fan è cominciato da un pezzo, ma la band storica suonerà il 10 giugno ad Imola. In attesa del concerto: Buon Compleanno Axl!
Ecco alcuni video per ricordare Bob ed Axl